Monte Iato riaprono il Parco Archeologico e l’Antiquarium

Monte Iato riaprono il Parco Archeologico e l’Antiquarium

Dopo 5 mesi di chiusura tornano ad essere fruibile il sito archeologico di Monte Iato e l’antiquarium. Erano stati chiusi per l’emergenza Covid-19 lo scorso 16 marzo. Ma anche dopo la fine del lockdown erano rimasti inaccessibili in attesa degli interventi di sanificazione degli ambienti e di alcuni adempimenti burocratici.

“La riapertura delle aree archeologiche di Himera e del Monte Jato ha richiesto attività impegnative che hanno anche consentito di fare una complessiva rimessa in sesto delle diverse strutture. Sono in numero minimo ormai – precisa l’assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – i luoghi della cultura ancora da riaprire, mentre in molti siti, il governo Musumeci si è impegnato a favorire la realizzazione di attività che consentono le aperture anche in orari non convenzionali: spettacoli all’alba e al tramonto, aperture in notturna e numerose altre iniziative di contaminazione consentono di apprezzare arte, archeologia, natura e cultura, offrendo un prodotto più strutturato per un pubblico sempre più curioso ed esigente”.

L’area archeologica di Monte Iato è ad ingresso gratuito e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 16,00 (ultimo ingresso ore 14.00), domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.