Percorso Valle Presti-Matassaro Renna

Parcheggio Durata Percorso Lunghezza percorso Altitudine Difficoltà Media
In zona 1 h 30′ km 4 + 200 1120 m Facile

Parcheggio Sp20, località Portella della Paglia

Il sentiero parte da un cancello della forestale su strada sterrata e passa sotto la statale Palermo-Sciacca. Si attraversa poi l’area di un’ex cava dove è presente un piccolo lago freatico formatosi durante l’attività estrattiva. Il bacino idrico, oggi in perfetto equilibrio dinamico con il contesto naturale, merita una sosta silenziosa.

Il percorso, facile ma privo di segnaletica, prosegue poi all’interno di un’area forestale, ricca di varietà floreali, e si ricongiunge ad altri sentieri:
1) Creste di monte Mirabella: Si prosegue per la strada forestale che, superata una curva ad angolo retto verso destra, dopo poche decine di metri si devia su un’antica mulattiera che parte da un piccolo slargo dove si trova un muretto a secco, sul lato destro della strada. Seguendo il sentiero, che sale rapidamente, si arriva sulla cresta attraverso un percorso più ripido. Il percorso su sentiero prosegue in direzione di Monte Matassaro Renna

2) Percorso della Cannavera.

Stato sentiero

Nessuna segnalazione

Didascalia
Parcheggio Durata Percorso Lunghezza percorso Altitudine Difficoltà Media
Parcheggio vicino Durata percorso Lunghezza percorso Dislivello Grado di difficolta