La Causa By Jury

La Causa è un ideale di libertà e democrazia, di confronto e di crescita sociale e civile, è un incontro di idee, una lotta con le armi dell'intelletto e della parola, è la voce di chi ama la sua terra.

Moderatori: Leas, admin

Re: La Causa By Jury

Nuovo messaggiodi Leas » 20/11/2009, 12:26

Il confronto è ricchezza. Per questo mi ostino a trattare un tema che so essere carico di troppe passioni. Su tutte quella di nostro Signore.
Vedi caro Jury, il tema non è crocifisso si vs crocifisso no.
sarebbe fin troppo stupido ridurre ad una dicotomia da questionario/sondaggio una tematica così complessa.
il tuo riferimento alla croci delle bandiere nazionali scandinave è pertinente, ma solo a metà. Lì è sul serio solo un retaggio storico-simbolico. Così come c'è nei gonfaloni di centinaia di Comuni italiani (Milano su tutti).
Su quelle bandiere, così come nei simboli politici, la Croce è (come direbbero i linguisti) un segno di cui rimane solo il significante ma di cui si è perso il significato.
Ed è su questo che mi piacerebbe confrontarmi. La croce è il simbolo di un martirio che, per i credenti, diventa salvezza.
Molti sedicenti cattolici italiani hanno riscoperto la croce (come significante) solo grazie alle sparate provocatorie di un Imam o grazie ad una sentenza ovvia seppur fastidiosa per un credente.

caro Jury, l'Italia ha scelto, infatti, di essere un paese laico, dunque religiosamente neutrale, e come tale dovrebbe comportarsi anche in materia di arredi.
Sì, perchè caro amico, oggi il Crocifisso in Italia rischia di diventare solo un capitolo di spesa nella voce "arredi e decori", insieme a lavagne, gessi, sedie e banchi.

Chissà, forse, tutta questa inutile polemica servirà a riscoprire il vero messaggio di quel figlio di falegname che ha diviso la storia degli uomini in due, e che mi auguro un giorno possa unire le coscienze.
a presto
...scavare, raccontare, mettere insieme fatti per costruire notizie, come operai di un'informazione senza padroni!
Leas
Moderatore

Nuovo messaggiodi Jury » 20/11/2009, 16:05

Non a caso egli disse "sono venuto per portare il fuoco fra gli uomini" mai profezia fu più azzeccata amico Leas e poi ancora, "sono venuto a mettere padre contro figlio e figlio contro padre...etc.etc."

In effetti è triste, amico Leas che, il crocefisso diventi solo un arredo scolastico, non dovrebbe….così come è triste relativizzare la fede, la religione, e l’intimo delle persone.
In altre parole, a nessuno deve essere concesso di dire: “Siccome per tutti gli altri il crocefisso non vale niente, allora anch’io mene frego e ne calpesto valori e memoria”.
Capiamo bene che questa filosofia è pericolosa per il futuro stesso della civiltà.
Motivo? Alla frase in grassetto sopra, qualcuno potrebbe pensare che, si possa sostituire la parola Crocefisso, con la parola Stato, o anche Uomo, Bambino, anziano, nigeriano, etc.etc. fino all’infinito.
Peggio ancora, dire: “siccome la bandiera a stelle e strisce rappresenta una nazione che è costantemente in guerra, allora io mi sento autorizzato ad odiare quella nazione, nei suoi simboli e nei suoi rappresentanti”.Quest’ultimo è un pericolo che non è neanche tanto lontano dalla sua completa attuazione, e la cronaca mondiale c’è lo insegna tutti i giorni.
E’ il relativismo che deve essere condannato ed eliminato, non di certo i pezzi di legno che rimandano a principi e valori universalmente condivisi sia dagli stati laici che da quelli non laici.

Salutamu
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

Re: La Causa 100 anni in un giorno

Nuovo messaggiodi Jury » 26/11/2009, 18:13

Augurissimi allo zio Nenè,
con sincerità, altri 100 di questi giorni.
Lo Zio Nenè, comunista di quelli veri, zoccolo duro e ardito combattente, stimato padre di famiglia che lotta e grida al microfono davanti a tutti e senza timore.
Bravo Zio Nenè e complimenti, perchè nel giorno del suo centesimo compleanno, si è anche fatto celebrare la Santa Messa, in barba a tutti i comunisti che ai tempi dicevano "A chiesa ci ama chiuiri i pecuri", Togliatti e Stalin si saranno rivoltati nella tomba, ma non fa niente, a cent'anni, tutto è concesso.

Auguri Zu Nenè, e tanta salute ancora...

Baciamo le mani
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

La Causa Rest in peace

Nuovo messaggiodi Jury » 21/12/2009, 10:23

Un’altra giovane vita si è spenta nel nostro paese.
La Causa è con i familiari di Mimma, in particolar modo con i suoi bambini e prega affinchè tutti loro trovino presto pace e conforto.
E a Mimma, un timido Ciao….riposa in pace.
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

Nuovo messaggiodi Jury » 01/02/2010, 12:27

Visto che le autorità locali, non lo fanno, qualcuno può aggiornare la plebe Sulle ultime novità inerenti lo stato delle acque del nostro beneamato paesucolo?
Magari Harlock, dall’alto della sua Alkadia può fornirci una fotografia assai realistica
Della situazione.
Ad ogni modo, chi ha notizie le dia…

Salutamu
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

Nuovo messaggiodi VIOGNIER » 01/02/2010, 18:12

Jury ha scritto:Visto che le autorità locali, non lo fanno, qualcuno può aggiornare la plebe Sulle ultime novità inerenti lo stato delle acque del nostro beneamato paesucolo?
Magari Harlock, dall’alto della sua Alkadia può fornirci una fotografia assai realistica
Della situazione.
Ad ogni modo, chi ha notizie le dia…

Salutamu

Caro Jury, da quel che mi risulta, e da ieri che l'acqua è chiusa per permettere la pulizia dei recipienti..... quindi non credo si dovrebbe protrarre ancora per molto...... invece hai info sul refendum per cambiare il nome al paese...... si dovrebbe chiamare SCAFFAPIRRELLO :mrgreen:
VIOGNIER
Novice

Nuovo messaggiodi Jury » 02/02/2010, 10:40

Scaffapirrello, è originale ma non si addice ad un paese silenzioso e immobile come il nostro, io sarei più per

Cimiterello;

si accettano ulteriori suggerimenti.

Salutamu
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

Nuovo messaggiodi Jury » 15/02/2010, 16:07

Non mi divertivo così davvero da tanto tempo,
perché mentre mi passavano davanti tre trattori bardati a maschere e quattru babbi appresso che trippiavano, riflettevo sul fatto che questa del carnevale è l’unica uscita pubblica dell’Amministrazione nel recente passato e con immensa sconsolatezza, mi rendevo conto che è fin troppo facile proprio quest’anno ed in questi giorni accostare questa specie di sfilata con chi di fatto la promuove.
In parole povere, facemu ririri i morti.
Ancora più sconsolante è pensare che nonostante questa gran sorta di mala fiura, manifestazioni pubbliche come questa (pulcinellata) costano fondi pubblici.
Molto più acuti sono stati i nostri cugini sanciusippari che, resisi conto di non avere neanche gli occhi per piangere hanno deciso (direi dignitosamente) di non purcinilliare insieme a noi per le strade del paese.
Decisione saggia e azzeccatissima, poiché anche in queste cose, è questione di stile.
Evidentemente i nostri assessori e assittati non la pensano così e preferiscono sparare assicutafimmini spacciandoceli per giochi pirotecnici.
Salutamu
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

La Causa contro le ingiustizie

Nuovo messaggiodi Jury » 15/03/2010, 18:16

Un’altra ingiustizia è stata perpetrata, poi ognuno le da il nome che vuole:

c’è chi la chiama manifestazione sportiva
c’è chi la chiama rally

Io la chiamo ingiustizia perché alcuni godono altri no,
nello specifico, il rally chiude per 2 giorni Via Garibaldi,
il risultato è che gli esercizi commerciali per due giorni si leggono il giornale,
nello specifico ben 2 panifici e almeno 4 famiglie per due giorni sono
costretti a non incassare un centesimo.

Ingiustizia è:
Perché c’è chi ha la BOBBIA piena
E chi è costretto a buttare il pane invenduto di due intere giornate lavorative.

Se questa non è ingiustizia, Cicciolina è vergine….

Salutamu
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

Nuovo messaggiodi Jury » 19/03/2010, 11:17

Oggi è un giorno triste, per tutta la valle,
La Causa si unisce con cordoglio al dolore dei genitori del piccolo Mattia.
Come segno estremo di affetto e solidarietà propone la sospensione dei festeggiamenti non liturgici in onore di San Giuseppe.

La Causa, invita tutti i devoti di San Giuseppe, a pregare oggi per il piccolo Mattia.
Saluti dalla macchia

W San Cipirello
W La Causa
Jury et Utra
Jury
Novice

PrecedenteProssimo

Torna a La Causa